Tachicardia

Salve sono una donna di 40 anni ,faccio attività fisica tre volte a settimana da un mese,mai fatta prima di allora. Ho notato che nei giorni in cui mi alleno, circa dopo 3-4 ore,improvvisamente mi sento questa tachicardia, passa dopo pochi secondi,ma mi rimane l'agitazione. Sono una persona ansiosa, mi devo preoccupare?

Risposta del medico
Gianfranco Viciglione
Specialista in Cardiologia

Penso proprio di no. La benignità del fenomeno è legato al fatto che si verifica a distanza dallo sforzo e, soprattutto, per la breve durata, pochi secondi, come da lei riferito. Dovrebbe diminuire con l'allenamento. In ogni caso, con queste caratteristiche, non sembra rivestire alcun carattere di malignità.

Risposto il: 12 Novembre 2019