Tachicardia!

Salve,sono una ragazza di 32 anni! Non ho mai sofferto di nessun disturbo di salute. Anni fa purtroppo in un periodo un po’ brutto,iniziai a fare uso di cocaina. Purtroppo una sera ebbi una specie di attacco di panico. Da allora spaventata smisi completamente. Ho smesso già da quasi un anno. Ai tempi,usai la sostanza per circa un anno. Ho fatto diversi elettrocardiogrammi al pronto soccorso,che a quanto pare risultano negativi,mi hanno sempre dimessa dicendomi che sono attacchi di ansia. Non mi hanno mai voluto praticare neanche un ecocardiogramma! A riposo completo dopo diverse ore il battito sembra regolare,ovvero oscilla tra i 68/ max 80 battiti al minuto,ma in movimento( non sotto sforzo) ma in movimento anche leggero,schizzano subito a 90/ 100 ! Se salgo le scale o cammino velocemente,o anche se fumo e bevo del vino arrivano anche a 120/130 È una cosa normale ? A me sembra tachicardia, e ho paura che la sostanza usata per un anno mi abbia creato qualche danno al cuore,dato che prima non soffrivo assolutamente di questo disturbo. Io lo sento che qualcosa nel mio corpo è cambiato,ma continuano tutti a dirmi che si tratta di ansia, cosa mi potete dire per tranquillizzarmi? Cosa mi consigliate ? Un ecocardiogramma leverebbe ogni dubbio? Grazie per la gentile attenzione.

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Le consiglio di praticare un ECG-Holter, cioè una registrazione elettrocardiografica di 24 ore, si tratta di un esame non-invasivo che in questi casi, quasi sempre, dirime ogni dubbio diagnostico. Sono convinto che con questo esame chiarirà ogni Suo dubbio e ... si sentirà meglio !!!.

Risposto il: 29 Maggio 2020