talvolta la rimozione di un tappo di cerume può essere problematica

gentile dottore,le espongo brevemente il mio problema,due settimane fa pulendomi le orecchie con coton-fioc..andando troppo a fondo ho toccato un qualcosa che mi ha fatto male all orecchio sinistro,e da quel giorno ho avuto sempre un fastidio nell'orecchio! mi sono recata quindi dall'otorino che mi ha detto che ho toccato il cerume che si è ispessito molto ed e andato piu in profondità! quindi mi ha dato delle gocce di otol x una settimana,e oggi mi sono recata da lui per estrarlo..nel momento in cui melo aspirava,mi dava fastidio,e dolore..ha tentato piu volte ma nn sopportavo quel fastidio...sia all'orecchio destro che al sinistro!! Tra l'altro da quando ho messo le goccie l'orecchio in cui gia provavo fastidio,ora è completamente tappato..il medico mi ha detto che il cerume è ancora molto spesso x cui di continuare le gocce aumentando un po la dose per un altra settimana!! io ora sono preoccupata,perchè so di tanta gente che in pochi secondi risolve il problema del cerume..mentre io nulla..ho paura che non si ammorbidisce..e che proverò nuovamente dolore..secondo lei è normale che il mio cerume non si scioglie? la tecnica dell'aspirazione quanto dovrebbe durare?grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' vero che spesso la rimozione di un tappo di cerume è questione di pochi minuti, ma, talvolta e specialmente se con il cotton fioc il cerume è stato stipato con forza, la rimozione può risultare anche molto difficoltosa. Per favorire la manovra deve anche stare attento che le gocce che servono per ammorbidire il cerume riescano a penetrare in profondità nel condotto.
Risposto il: 07 Giugno 2011