Tamponi positivi

Salve ho fatto vari tamponi e sono sempre positivi a gardnerella, stafilococco e enterococcus e nonostante gli antibiotici fatti suggeriti dell antibiogramma come Amoxicillina, Ciprofloxacina e Trimetoprim non si debellano... C'è una soluzione definitiva?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Gentile signora, è proprio la moltitudine di antibiotici usati in questo campo a generare resistenze batteriche. Talora bisogna azzerare l'affannosa rincorsa agli antibiotici per tentare (inutilmente) di sterminare i germi dei tamponi (nel suo caso vaginali, suppongo) e affrontare il problema con metodiche meno energiche. Ad esempio con una abbondante idratazione, con la regolarizzazione dell'intestino, con preparati protettori della mucosa quali i derivati del mirtillo da assumere per os, ecc. La Gardnerella è sicuramente la più fastidiosa, per lo sgradevole odore delle secrezioni che provoca. Potrebbe tentare solo una terapia locale con i preparati appositi (senta il suo medico o lo specialista ginecologo).

Risposto il: 02 Febbraio 2023