TAO

Buonasera, ho 27 anni e da 4 mesi sono in terapia anticoagulante con Coumadin in seguito ad una embolia polmonare (causata a quanto pare dalla pillola anticoncezionale).Gli ecodoppler che ho fatto sono risultati tutti negativi, ma nella gamba sx mi sono accorta di avere molti capillari viola in evidenza... Possono essere segnali sintomatici di un problema circolatorio?A che medico è più corretto rivolgersi? Angiologo o dermatologo?E' un disturbo etsetico che può essere risolto o è definitivo?Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentilissima Sig.na,innanzitutto la terapia anticoagulante orale è bene eseguirla per 6 mesi e successivamente controllare il D-dimero che è un indicatore di trombosi.Se questo è negativo poi si può passare al mesoglicano e sospendere il coumadin. A questo punto è possibile accedere alla terapia sclerosante dei capillari la cui riuscita è sempre possibile ma mai definitiva.E' fondamentale controllare la situazione di sviluppo futuro secondo i piani che le darà il Suo angiologo che sarà lo specialista di riferimento.Non si deve scoraggiare perchè è regola che i capillari saranno sempre una Sua prerogativa.E' come succede per il dentista o il ginecologo:è sempre bene fare un detrartrage almeno 1 volta l'anno o un pap-test di tanto in tanto.Dunque si armi di coraggio e faccia la scleroterapia che di solito è scevra di pericoli e può prevenire danni futuri mentre guarda con occhio privilegiato alla Sua estetica... Cordiali saluti e in bocca al lupo !!
Risposto il: 19 Aprile 2012