tassi di gravidanza inferiori rispetto a transfer semplice

vorrei sapere se l'uso della pinza durante il transfer con conseguente sanguinamento riduce le probabilità di attecchimento degli embrioni e se ci sono valide alternative per risolvere un transfer difficile. grazie.
Risposta del medico
Dr. Silvana Gippone
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gentile Signora, in caso di transfer difficoltoso purtroppo il tasso di gravidanza risulta essere inferiore rispetto ad un transfer semplice. L'alternativa potrebbe essere quella di congelare gli embrioni e procedere alla isteroscopia, ma questa scelta estrema va fatta in base alle condizioni cliniche della paziente e degli embrioni.
Risposto il: 11 Aprile 2011