tatuaggio adiacente le chiazze

sono affetto da sclerodermia (morfea)avevo intenzioni di farmi un tatuaggio e volevo essere sicuro di non avere problemi anche perchè il tatuaggio andrebbe ad intaccare una zona colpita grazie e rispondi al più presto
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La possibilità di effettuare un tatuaggio in aree interessate da morfea non sempre rappresenta una buona soluzione, in quanto le caratteristiche cliniche della chiazza, alterano talora la distribuzione omogenea del pigmento, restituendo un effetto poco gradevole. Come ben sa, esistono diversi tipi di morfea ( immagini e varianti cliniche di morfea su http://www.ildermatologorisponde.it/sclerodermia.html ) e la cosa migliore da fare in questi casi, è quella di mostrare al Suo dermatologo di fiducia, l'area dove intende fare un eventuale tatuaggio, per poter avere una risposta molto più accurata e attendibile di un semplice parere a distanza, perché basata su una vera e propria visita medico specialistica. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 25 Novembre 2010