Tatuaggio sopra un Nevo?

Salve, ho un nevo di grandi dimensioni nella coscia, scuro (diametro 15cm, di forma circolare). Mi chiedevo se fosse possibile effettuare un tatuaggio sopra quell'area di pelle, o se potrebbe creare complicazioni. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, lei è portatore di un nevo gigante (oltre 15 cm di diametro). Sono nevi che è opportuno monitorare una volta all'anno nel tempo, in quanto potenzialmente pericolosi. Il consiglio è di NON tatuare il nevo: in caso ci fossero modifiche evolutive, se il nevo è tatuato, il pigmento si presenterà completamente diverso all'esame obietivo del dermatologo, creando allarmi eccessivi o, peggio, false sicurezze.

Se il suo problema è "estetico" potrà sentire un chirurgo plastico per la rimozione del nevo, poi, eventualmente, potrà tatuare in tutta tranquillità la cicatrice residua. Buona giornata Corrado Quadrini

Risposto il: 02 Ottobre 2017