Fitte sopra al seno

Salve, sono una ragazza di 22 anni (normopeso, no fumatrice) e di recente soffro di una sorta di piccola fitta sopra al seno sinistro. È una cosa che mi accade raramente, ma ultimamente si è fatta più forte e la avverto durante il giorno più volte, dura solo alcuni secondi e poi sparisce. Non si trova esattamente sopra al seno, è semplicemente nella parte alta, e al tatto (anche andando in profondità e attorno) non sento alcuna protuberanza anomala. Prendo la pillola anticoncezionale da circa un anno e non ho mai avuto problemi di questo genere prima di qualche mese fa, posso dire che questa fitta appaia con intervalli quasi regolari ma è difficile che inizi prima del ciclo: bensì dopo (ad esempio ora l'ho appena finito e c'è) e a volte continua anche per giorni. Più che preoccupata sono seccata in quanto è molto fastidioso e mi manda in agitazione, cosa potrebbe essere?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Può essere dovuto ad un semplice dolore intercostale oppure visto la correlazione con ciclo mestruale può essere un fatto normale,per una maggiore sicurezza può effettuare un'ecografia mammaria Cordiali saluti

Risposto il: 16 Maggio 2022