Bilirubina e transaminasi sopra il massimo

Buonasera, vorrei porre due domande legate ad un problema di bilirubina e transaminasi sopra il massimo consentito. Da un prelievo di routine (che ripeto annualmente) scopro di avere i suddetti valori fuori norma. Dopo un mese effettuo delle analisi più approfondite per capirne il motivo e scopro di aver avuto una mononucleosi asintomatica: IgG EBV=64 (valore massimo 22) e IgM EBV=0.41 (valore minimo 0.8). Contestualmente la bilirubina risulta leggermente inferiore rispetto alle analisi precedenti (1.37, valore massimo 1.20), mentre le transaminasi leggermente aumentate (AST=70 su un massimo di 42 e ALT=58 su un massimo di 40). Sono normali dei valori del genere per bilirubina e transaminasi in luogo di valori di EBV di quel tipo, oppure potrebbero dipendere anche da altri fattori? (Siccome ho letto sul vostro portale che le AST potrebbero essere correlate a dei fattori muscolari, preciso che faccio sport a livello agonistico 4 volte a settimana).

La seconda domanda è: poiché alla mia ragazza è stato riscontrato un herpes virus (in forma leggera), la sua ginecologa le ha consigliato, tra le altre cose, di assumere per tre mesi un integratore per aumentare le difese immunitarie (Immudek), e ne ha consigliato l'uso anche a me dato che prima che il virus si manifestasse è capitato di fare sesso senza protezione. Volevo sapere se il virus HPV della mia ragazza e i miei valori elevati di cui sopra potessero avere una correlazione, e se l'assunzione dell' integratore potrebbe falsare i suddetti valori delle analisi, che ripeterò tra un mese circa. Grazie dell'attenzione e perdoni la prolissità.

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Malattie del fegato e del ricambio

Consiglio ripetere esami dopo 2 mesi dall'assunzione di farrmaci, anche integratori e dopo almeno 10 giorni dalla attività fisica, integrandole se non già fatto con markers epatite B e C ed ecografia epatica..

Risposto il: 07 Novembre 2018