TC CRANIO, COLLO, TORACE E ADDOME COMPLETO

questa e' la risposta della mia tac chi mi puo' dire cosa fare e se mi devo preoccupare? grazie TC CRANIO, COLLO, TORACE E ADDOME COMPLETOEsame eseguito prima e dopo infusione e.v. di mezzo di contrasto iodato.CranioSistema ventricolare in sede non dilatato ne' deformato.Normale ampiezza degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta.Regolare morfologia e densità delle strutture encefaliche.Non evidenti aree di patologica impregnazione dopo contrasto ev.Piccole calcificazioni della grande falce a sede frontale.Collo e toraceEsame inficiato dalla presenza di artefatti metallici da presidi dentari.Tiroide di volume aumentato, a densità disomogea, con alcune formazioni nodulari contestuali, del diametro maggioredi circa 19 mm a destra.Alcune formazioni linfonodali in sede intraparotidea, sottomandibolare, laterocervicale e sovraclaveare bilaterale.Sclerosi dei culmina pleurica.Piccole bolle di enfisema prevalentemente parasettale d'ambo i lati specie ai lobi superiori.Lieve e focale ispessimento scissurale a destra; piccolo e focale ispessimento pleurico a sede laterobasale destra.Alcune piccole immagini nodulari si apprezzano a destra, al segmento laterale del lobo medio e laterobasale dellobo inferiore, ed a sinistra al segmento superiore del lobo inferiore a ridosso del piano scissurale.Si consigliaconfronto con esami precedenti e/o monitoraggio.Piccola stria di fibrosi a sede basale sinistra.Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.Subcentimetrici elementi linfonodali nella loggia del Barety, in sede ilare destra, sovra-infracarenale,periesofagea inferiore sinistra ed ascellare d'ambo i lati. Non evidenza di versamento pleurico.Addome completoFegato di dimensioni nei limiti, a densità marcatamente e disuniformemente ridotta, da steatosi, e disomogenea, conpiù definita visibilità all'VIII segmento (circa 9 mm) ed al IV segmento, a sede sottoglissoniana (circa 10 mm) ,di formazione nodulari simil angiomatose; al VII segmento epatico si apprezza area disuniformemente e costantementeiperdensa di circa 25 mm. Necessario confronto con eventuali esami precedenti ed, a giudizio clinico,approfondimento con esame RM addome con mdc. In esiti di colecistectomia vie biliari intra ed extraepatiche non ectasiche.Milza di dimensioni nei limiti, di densità omogenea.Pancreas di dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.Regolari le ghiandole surrenaliche.Reni di dimensioni regolari, lievemente mal ruotati, con conservata funzionalità escretoria, con modesta ectasiadei bacinetti. Piccole formazioni cistiche bilaterali. Multiple arterie e vene renali bilaterali.Vescica poco distesa, con pareti minimamente ispessite.Prostata volumetricamente ai limiti, di disomogenea densità.Subcentimetrici elementi linfonodali in sede iliaca ed inguinale d'ambo i lati.Ispessimento parietale del retto. Si consiglia approfondimento diagnostico.
Risposta del medico
Gentile signore, un esame TC CRANIO, COLLO, TORACE E ADDOME COMPLETO viene richiesto generalmente in presenza di una patologia già nota. Lei ha certamente già un Medico Specialista di riferimento, e le consiglio di rivolgersi a lui.
Risposto il: 18 Aprile 2012