Tecnica percutanea

Ho scoperto due anni fa di avere una pervietà del forame ovale, ho fatto il Doppler transcranico e la rispsosta è stata: "trascurabile shunt con 14 microbolle a singoli spikes" , mi è stato detto di non preoccuparmi di evitare l'attività subacquea, e di avere una vita normale. Ma se ci penso l'angoscia di un ictus, mi assale . Cosa devo fare e quando devo ripetere i controlli?
Risposta del medico
Paginemediche
Una tecnica percutanea permette di trattare in modo definitivo il difetto interatriale e il forame ovale pervio ma poiché lo shunt è trascurabile basta fare controlli ogni 6 mesi.
Risposto il: 06 Dicembre 2006