Tempi test sifilide

Salve, 39 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza. Mi sono fatto prescrive il test dal mio medico, anche se non ho sintomi. Il tipo di test è questo treponema pallidum anticorpi (igm) e treponema pallidum anticorpi anti cardiolipina (flocculazione) VDRL. Volevo sapere se posso gia farlo adesso dopo 39 giorni o è meglio aspettare qualche altra settimana. Anche se non ho sintomi voglio fare il test perche dopo il rapporto ho iniziato ad avere perdite dal pene ho fatto il tampone ed ho lo stafilococco aureus e l’enerococco faecalis e dopo questa cosa mi sono spaventato ho paura che possa avermi trasmesso qualcosa di più serio di questi due batteri, Tra l’altro sto prendendo il bassado per queste infezioni. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Buonasera, I tempi sono già maturi per effettuare gli esami per la sifilide da lei indicati. Provveda al più presto! La sintomatologia che descrive tuttavia sembra riconducibile ad un'uretrite che Lei sta già trattando con il bassado. Visti tuttavia i germi isolati (stafilococco ed enterococco), Le consiglio di effettuare, in caso di mancato miglioramento o ripresa della sintomatologia, spermiocoltura (per escludere una prostatite) ed un tampone uretrale per Chlamidia e Gonococco (per escludere malattie sessualmente trasmissibili). In caso di necessità può essere utile una visita specialistica infettivologica
Risposto il: 25 Febbraio 2019