Tempi di Attendibilità test di gravidanza

Salve! Ho avuto un rapporto intimo durante il quale si è rotto il preservativo. Quando ce ne siamo accorti non so esattamente quanto fosse passato dalla rottura. Ci siamo fermati senza arrivare al termine del rapporto. Dopo qualche ora mi è venuto il ciclo ma è durato solo un giorno con qualche macchia il secondo e il terzo (cosa atipica rispetto al solito). 11 giorni dopo il presunto concepimento dovrei fare un test di gravidanza tramite analisi del sangue per sapere se posso iniziare una terapia che non si può fare qualora io sia incinta. Volevo sapere:è attendibile il risultato dopo 11 giorni dal presunto concepimento?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Il test su sangue dovrebbe già risultare positivo in caso di gravidanza. Anche i test su orina che si comprano in farmacia sono molto sensibili, infatti risultano positivi già dal giorno della mancata mestruazione e cioè 14 giorni dopo l'ovulazione, epoca del possibile rapporto fecondante
Risposto il: 20 Marzo 2019