Tendinopatia calcifica

Gentilissimi Dottori,ho fatto i raggi alla spalla dx per un dolore continuo che avevo. Esito dei raggi: multiple calcificazioni della cuffia la più vistosa delle quali a carico dell'inserzione del sopraspinato.Mi sono rivolta al primo ortopedico che mi consiglia intervento in artroscopia urgente perché c'è il rischio che si strappi il tendine.Chiesto un secondo consulto, il medico dice che non è il caso di operare ma il lavaggio è la cosa più indicata, ma il centro dove mi ha visitato non è convenzionato con la asl per quel tipo di trattamento e mi consiglia di rivolgermi presso la asl dove invece viene effettuato normalmente.Vado quindi presso la asl consigliata e mi sento dire che il lavaggio non è il trattamento giusto perché le calcificazioni sono troppe ma mi propone le onde d'urto.Tre medici, tre pareri diversi. Cosa devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia

La bellezza della medicina è che non è una scienza perfetta nè tantomeno univoca! In realtà tutti gli specialisti consultati hanno ragione solo che lei, sfortunatamente, li ha incrociati al contrario sulla sua strada. Inizi con le onde d'urto che di per sè sono un ottimo rimedio e, se funzionano, evita un intervento. Successivamente potrà fare il lavaggio articolare se le ESWT (alias onde d'urto) non hanno sortito il risultato sperato. In extremis potrà fare l'artroscopia. Io sono un chirurgo della spalla e questo faccio quotidianamente da circa 20 anni.

Risposto il: 22 Ottobre 2013