Sindrome da impingement subacromiale e tendinopatia calcifica del SS

Buonasera. Le scrivo per chiederLe un consiglio sulla strada da percorrere per riuscire finalmente a risolvere questo dolore alla spalla sx che mi trascino da tre anni. Ho 30 anni e ho svolto ginnastica per 22 anni a livello competitivo. Soprattutto negli ultimi anni dopo l'allenamento di aerobica tornavo a casa dolorante, con il braccio che mi sembrava pesantissimo. Ho eseguito un sacco di visite e speso un sacco di soldi e tempo, senza mai arrivare ad una diagnosi precisa. Probabilmente mi sono affidata alle persone sbagliate...- Il medico sportivo vedendo il braccio che mi scendeva (non riesco a tenerlo teso davanti a me) ha pensato ad un ernia cervicale e mi ha prescritto una RM alla cervicale che ha evidenziato uno schiacciamento delle vertebre 5-6: mi hanno detto che è normale per gli sportivi. - Ecografia alla spalla non ha evidenziato nulla. - Elettromiografia: tunner carpale 1 livello, non operabile. Fatte infiltrazioni che mi hanno dato un pò di sollievo. Devo rifarle perchè sono passati 2 anni e mi sento di nuovo la mano intorpidita. Purtroppo inizio ad avere problemi anche all'altra mano. - Varie visite ad ortopedici che hanno negato un deficit di forza come qualcun'altro diceva....- Lunedi scorso RM alla spalla. Normale articolazione. Acromion di tipo I. Non rilevabile versamento nella borsa sottoacromion-deltoidea. Piccole alterazioni di segnale a livello inserzionale di qualche fibra sovraspinoso da degenerazione mixoide. Non significative alterazioni nel piccolo rotondo, sottospinoso e sottoscapolare. Piccola calcificazione sopratrochitea. Il resto nella norma.L'attività sportiva è ormai conclusa. Muovo la spalla ma sento scricchiolare. Faccio fatica a tenere la borsa. Insomma a 30 anni mi sento come se ne avessi 70!!! E' possibile che il tunnel carpale mi provochi tutto questo malessere? Attendo un suo consiglio su come muovervi, a che tipo di specialista rivolgermi. Distinti saluti CP
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Gent.le sig. 83V4GOPNNN, la sintomatologia da lei descritta è relativamente chiara. Tutto è stato possibile da definire sul piano diagnostico quando lei haespletato la RMN della spalla. Infatti questa decrive molto bene la calcificazione del SS a livello del trochite spia di una infiammazione cronica del tendine. A ciò si aggiange che in questo casi vi sono correlati fenomeni infiammatori a carico di tutta la cuffia dei rotatori. Può vedere bene quello che le ho detto visitando il sito www.luigigrosso.net cliccando sulla tavola "SPALLA". Deve inoltre sapere che una sintomatologia di tunnel carpale non comporta un dolore alla spalla, per cui credo che bisogna scindere le due sintomatologie e quindi le patologie. Grazie della sua richiesta e non esiti a ricontattarci. Dr. Luigi Grosso Chirurgia Articolare Artroscopica Spall
Risposto il: 14 Gennaio 2010