Tensione addominale

Operata il circa sei mesi fa di colicistectomia, (in presenza di parziale chiusura della papilla di Vater) con Resezione del letto epatico (per sospetta neoplasia, poi fortunatamente scartata) ed applicazione di kehr. Lo stesso è stato tolto a due mesi dell'intervento. Alcuni giorni fa una Ecografia risultava nella norma. E' logica la presenza di tensione e peso al lato dove c'era la Colecisti ad oggi? Al tatto il tratto del coledoco si presenta a volte gonfio. Sono consigliabili altri accertamenti? Esiste una dieta consona oltre l'uso di di deursil "a vita"? Sono stata operata con il vecchio "caro" taglio da una equipe di tutto rispetto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che la sensazione di tensione addominale a pochi mesi dall’intervento sia una conseguenza dell’intervento stesso. Per il momento non ci sembra utile approfondire l’aspetto diagnostico mediante ulteriori indagini diagnostiche. La dieta dovrà essere regolare, evitando di eccedere coi cibi grassi e le fritture. E’ preferibile assumere pasti piccoli e frequenti.
Risposto il: 26 Luglio 2005