Tentativo farmacologico

Gentile redazione vorrei esporre il problema di mio fratello.52 anni,iperteso da 10.Nel 10/2006 diagnosi di F.atriale persistente (non nota l'insoprgenza e asintomatica)Ha eff.cardioversione elettrica il 28/11/06.Pressione dapprima non ben controllata ,ora sembra valori buoni tipo 130/85.terapia attuale:Lobivon 1die Amiodar 1 c die,libradin 20 1 die,karvezide 300 1die,sivastin 20 mg die+ coumadin 1/4.Ecocardiogramma eff. il 12/01/07:fe 56% no ipetrofia ne dilatazione cardiaca,prova da sforzo del 4/01/07:negativa cioè no aritmie ne modificazioni st ne sintomi .Dall'inizio di marzo polso irregolare dovuto a extrasistoli ventricolari frequenti con tratti di bigeminismo.Ha eff.holter cardiaco dove su 106000 battiti nelle 24 h si hanno 17600 bev monofocali no R su T,40 coppie ,frequenti episodi di bigeminismo.Lui non avverte sintomi.Ora quali altri accertamenti fare?modificare terapia.Il cardiologo pensava di sostituire il beta bloccante.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che la cardioversione elettrica sia stata efficace nel ripristinare un ritmo normale( non fa riferimento in merito).Anche se si tratta di fare una “toilette” della aritmia (visto che non avverte sintomi specifici), la frequenza non è trascurabile e si può fare un tentativo farmacologico di soppressione della extrasistolia. Visto che però fa il Cordarone suggerirei di controllare gli ormoni tiroidei ( il farmaco può dare distiroidismo). Valida inoltre l’opzione di sostituire il Lobivon con altro beta bloccante. Comunque, se questo può rassicurarla, volevo aggiungere che con una buona frazione di eiezione il peso prognostico della extrasistolia è poco rilevante
Risposto il: 06 Aprile 2007