Terapia antiaggregante con aspirina

se si soffre di stenosi delle valvole aortica oltre ad un intervento chirurgo sconsigliato visto l eta deol paziente ;puo essere utile prescrivere una cura di un mese a base di vitamine E
gia sperimentata dal dtt. francesco violi del policlinico umberto I di Roma che serve ad ridurre i rischi di ictus e infarti eliminando il colesterolo(e forse eventuali calcificazioni delle valvole)
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo non ritengo che un’età di 74 anni possa di per sé controindicare al giorno d’oggi un intervento di cardiochirurgia, a meno che non vi siano condizioni associate che aumentino il rischio. Sono in corso, in effetti, diverse ricerche sperimentali sull’uso di antiossidanti e di statine nei pazienti portatori di stenosi aortica, ma in questo momento non vi sono risultati eclatanti. Certamente in presenza di una ipercolesterolemia più della vitamina E ritengo utile una statina, e certamente una terapia antiaggregante con aspirina ha basi scientifiche più solide per la prevenzione dell’ictus.
Risposto il: 02 Marzo 2007