Terapia anticoagulant

Sono un uomo di 66 anni che a giorni deve subire un intervento di estrazione di un premolare. Premetto che alla fine del 2011 ho subito un intervento di angioplastica con stent medicato. Sono attualmente in terapia con : a) lansoprazolo 1cps al di da 30 mg a digiuno al mattinob) 1/2 cps di tenormin da 100 mg dopo colazione c) 1 cps DuoPlavin 75 mg/100 mg dopo il pranzo d) 1 cps di Quark da 5 mg nel tardo pomeriggio e) 1 cps di Goltor 10 mg/10 mg dopo cena. Le mie domande sono le seguenti:1. c?è pericolo di una emorragia per l'intervento di9 estrazione ?2. Devo sospendere dei farmaci ? 3. Ad esempio , quali?4. Se ancora per es. dovessi sospendere l'antiaggregante piastrinico DuoPlavin, devo riprenderlo anche se sono trascorsi 18 mesi dall'intervento come mi era stato prescitto ma che il mio medico curante mi ha consigliato di continuare adducendo che la dose era bassa e che non mi avrebbe procurato alcun danno?5. Il DuoPlavin può essere sostituito prima dell'intervento con un altro antitrombotico?Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guidetti
Specialista in Odontoiatria

 Gentile lettore, la terapia anticoagulante risulta fondamentale nel prevenire compicanze a seguito dell'angioplastica a cui è stato sottoposto. Considerando invece, l'intervento di estrazione dentaria a cui deve sottoporsi, credo che già il suo dentista le abbia suggerito di non sospendere la terapia antitrombotica preventiva. Si affidi quindi,sereno al collega dentista per l'avulsione del dente. Se vi sono altri dubbi non esiti a contattarmi nuovamente.

Risposto il: 15 Aprile 2014