Terapia antiipertensiva e gravidanza

Ho 27 anni,e da 2 anni ho scoperto di soffrire di ipertensione(prendo regolarmente vasoretic);Avevo la min 110e la max 180..ma con questa terapia i valori sono ottimi!Ho fatto esami e controllato tutti gli organi ,non ho casi in famiglia!vorrei capire da cosa dipende,e vorrei sapere se dovrò prendere sempre questi farmaci?Grazie per aver preso in considerazione le mie parole,ma ho paura di non poter fare una vita felice,di poter avere problemi seri anche in ipotesi di gravidanza!
Risposta del medico
Maria Grazia Richichi
Specialista in Medicina interna e Geriatria
Se la pressione e' ben controllata la terapia non andrà piu' sospesa. Se gli esami sono stati negativi potrebbe trattarsi di una ipertensione essenziale. Se programma delle gravidanze ne parli con il suo medico perchè questa terapia andrà temporaneamente modificata. La sua vita potrà essere normalissima
Risposto il: 20 Novembre 2007