Terapia antiretrovirale

Sono un imprenditore in Terapia Antiretrovirale vorrei sapere se l'ansia,le preoccupazione, lo Stress, i problemi finanziari che si riscontrano nel mio lavoro possono in qualche modo danneggiare il buon funzionamento della terapia e influire negativamente sulla già difficile ricostruzione del mio sistema immunitario. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente lo stress e la tensione può influire in modo negativo sul sistema immunitario, anche in chi non è affetto dalla infezione da HIV. La cosa più importante in questi casi è comunque quella di cercare di eseguire la terapia con la massima aderenza possibile, evitando quindi, per quanto difficile possa essere, che i problemi di lavoro influiscano sulla conduzione del trattamento. Questo infatti potrebbe portare a fallimenti della terapia e ad influenze negative sul recupero immunitario ben peggiori di quelle provocati dalla situazione stressogena in sé.
Risposto il: 20 Ottobre 2003