Terapia chirugica

esiste una terapia adatta per il paraganglioma?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. sig.

Puo' fare anche riferimento alla risposta Codice 0GR18H4F4Z (Tumore neuroendocrino).

La terapia "adatta" dei paragangliomi, come per la maggior parte dei tumori solidi al momento attuale, esiste : la chirurgia.

Come per molti tumori rari, non vi sono prove che l'aggiunta al trattamento chirurgico del tumore primitivo di radio- e/o chemio-terapia migliori la prognosi.

Bisogna tenere conto che al momento della diagnosi e del primo trattamento di un paraganglioma nella maggioranza dei casi non vi sono sicure differenze all'esame istologico del pezzo operatorio fra i paragangliomi benigni e quelli che daranno metastasi e recidive.

Fintanto che non si avranno per i tumori solidi terapie mediche con bassi effetti collaterali, rimane il principio oncologico che la terapie adiuvanti (terapie "precauzionali postoperatorie") vadano effettuate solo quando vi sono concrete probabilita' di metastasi e/o recidive. Come detto sopra, nel paraganglioma non vi sono indicatori prognostici affidabili.

Cordialita'.

dott. Piero Gaglia

Specialista in Chirurgia e in Oncologia.

Per eventuali contatti diretti, e-mail:     piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 03 Marzo 2013