Terapia non chirugica

Gentile dottore,ho 62 anni e problemi importanti alle varici(le caviglie sono piene di capillari che iniziziano a sanguinare).La safena e'funzionante e il dottore mi ha detto di assumere daflon e usare calze elastiche e qualche seduta di sclerosante.Purtroppo ho n aneurisma alla `aorta ascendente (4,8)e dopo la prima seduta ho avvertito un dolore fortissimo al cuore e il medico non ha voluto piu`seguire il trattamento.Mia figlia aveva trovato un trattamento analogo quale Trap ma ho paura a farlo perche`dicono sia come la sclerosante.Puo'indicarmi qualche altro rimedio non chirurgico!grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare

 Gentile signora,

Credo che la terapia medica avrà uno scarso effetto sul suo problema. Lei è in sovrappeso? Una soluzione potrebbe essere la calza elastica ( gambaletto) ma non indossandola la notte il problema del sanguinamento potrebbe ripresentarsi.

A mio avviso l'unica terpia efficace è la scleroterapia, che si può eseguire con più tipi di liquido, con o senza la schiuma. In alternativa il laser endoperivenoso, ma che è più doloroso e ciò lo rende controindicato in chi ha una cardiopatia. La scleroterapia non ha controindicazioni nel suo caso.

La TRAP è una sclerosante con liquido a bassa concentrazione, ma viene propagandata come rivitalizzante. Non esiste letteratura scientifica su questa metodica.

Cordiali saluti

Risposto il: 18 Giugno 2015