terapia chirurgica efficace nel colangiocarcinoma

salve ho 44 anni,un'anno fa mi è stato asportato 700gr.di fegato per un colangiocarcinoma.La diagnosi dell'esame istologio è la seguente:adenocarcinoma plurifocale differenziato delle vie biliari,con scleroialinosi (1,2,3,4,5,6)fegato esente da infiltrazione carcinomatosa(7) colecisti con atrofia mcosa(8) linfonodo esente da metastasi,con iperplasia dei follicoli(10)conettivo scleroialino parzialmente rivestito da biliocisti e con adiacente parenchima epatico(11)Fibroadiposo comprendente strutture vascolari e con aree di dissociazione emorragica(9)..la neoplasia è risultata istologicamente compresa nei margini della exeresi.non è stata istologicamente documentata invasione neoplastica vascolare.ho seguito la chemioterapia adiuvante e ora sto benissimo,posso chiudere questa parentesi della mia vita con tutta tranquillità anchese non ho statistiche su cui basarmi? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La prognosi della sua condizione può considerarrsi con discreto ottimismo in quanto ha ottenuto l'exeresi completa del tumore. Ciò non esime tuttavia dal proseguire i periodici controlli clinici ogno3-6 mesi.
Risposto il: 17 Giugno 2009