chemioterapia nel colangiocarcinoma con aumento della bilirubina

URGENTE!!! ARTA TERME 29 agosto ’05 Oggetto: Richiesta informazioni SALVE! SONO LA FIGLIA DEL SIG. FRANCO ROBERTO DI ETA' 59 ANNI. DA POCO GLI E' STATO DIAGNOSTICATO UNA MALATTIA METASTICA DA COLANGICARCINOMA. ABBIAMO PROVATO L'INTERVENTO CHIRURGICO MA SENZA ESITO. DI SEGUITO LE RISCRIVO LETTERA DI DIMISSIONE: l'8 agosto è stato sottoposto a leparotopia asplorativa, Biopsia del 6° segmento epatico. Descrizione: leparotopia sottocostale destra, aperto il peritoneo reperto di modesta quantità di versamento ascitico, si esplora la cavità addominale: reperto di voluminosa neoplasia del lobo epatico di sinistra, piccole lesioni milialiformi diffuse a carico del lobo epatico destro. Si decide pertanto di inviare una biopsia di una lesione del 6° segmento per esame estemporaneo (metastasi). Visto il quadro locoregionale avanzato, il paziente risulta non suscettibile per intervento con intento radicale. Controllo dell'emostasi. Chiusura della parete per piani. decosrso post operatorio regolare. ematochimici di routine: nella norma tranne WBC 15.52, Hb 11 g/dl, Bil tot. 8,2 mg/dl Gamma GT 527U/l GPT 74U/L Marker T: CEA 82,1 ng/ml, CA 125 126.6, CA 15.3 26.1, CA 19.9 178.1 U/Ml Marker B, C neg ECG: r.s. extrasistoli ventr. dev. assiale sx terapia a domicilio: Mepral 20 mg1 cp die laevopraid gtt 15 gtt x 2 die 20 min prima dei pasti Zofran cp al bisogno Questran 1 bust x 2 die lontano dai farmaci assunti /2 h prima e dopoEcografia ed esame del sangue: gli esami ematici eseguiti hanno evidenziato bil 34.6 mg/dl l'ecografia vie biliari effettuate hanno evidenziato dilatazione delle vie biliari con calibro max 1 cm, con stop all.ilo; discusso con primario per eventuale posizionamento stent transepatico, considerata l'invasività della manovra ed il beneficio atteso si decide di soprassedere alla manovra. Si prosegue terapia antalgica con fentanile ( Durogesic cerotto 75 mcg ora ogni 48/72 ore). SONO A CHIEDERVI SE E' POSSIBILE PER QUESTA PATOLOGIA UN INTERVENTO CON VS CURA DI IPERTERMIA ED EVENTUALMENTE DOVE POSSIAMO RIVOLGERCI, VISTO CHE LA CHEMIOTERAPIA CE L'HANNO SCONSIGLIATA IN QUANTO CI SONO REMOTE PROBABILITA' DI BENEFICIO MA GIUSTAMENTE VOGLIAMO UN PARERE DA ESPERTO, PER QUESTO VI CHIEDO CORTESEMENTE RISPOSTA IL PIU' CELERMENTE POSSIBILE. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VS ATTENZIONE E DISPONIBILITA'. LA FIGLIA ROBERTA FRANCO cell. 333.3103629 e-mail: agenzia.imballaggi@libero.it
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
Purtroppo le confermo che non è possibile effettuare la chemioterapia in quanto i valori di bilirubina attestano un blocco delle vie biliari. In questi casi è opportuno somministrare la migliore terapia di supporto possibile. L' ipertermia senza chemioterapia non svolge nessun ruolo apprezzabile in termini di miglioramento della malattia o di palliazione dei sintomi
Risposto il: 07 Settembre 2005