prognosi e terapia del colangiocarcinoma

salve vorrei ricevere maggiori informazioni sul colangiocarcinoma dato che pochi giorni fa è stato diagnosticato a mia suocera.Le dimensioni sono di circa 6 cm ed è posizionato nel fegato...Quali sono le terapie da applicare??? un eventuale intervento è possibile???Ci sono possibilità se non di guarigione totale di convivenza con questo male??? Ci sono strutture che mi consigliate specilizzate nel gestire questo tipo di caso???Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte..Cordiali saluti Tabata
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La prognosi del colangiocarcinoma è grave e nettamente peggiore rispetto al carcinoma del fegato epatocellulare. La maggior parte dei pazienti giunge all'osservazione con malattia avanzata, per cui solo il 15-20% di essi ha tumori resecabili. La sopravvivenza a 5 anni del tumore non trattato varia dal 2 al 5%. Nei casi trattati chirurgicamente, è riportata una sopravvivenza a 5 anni del 42%. La terapia chirurgica è l'unica che offre possibilità di cura per questa neoplasia.Ottime strutture per la terapia di questo tumore sono tutti quei Centri chirurgici esperti nella terapia del fegato e quindio collegati ad un centro trapianti di Fegato, quali a Torino (ospedale Le Molinette), a Milano, a Pia, a Bologna, a Padova, a Napoli.
Risposto il: 12 Maggio 2009