terapia del colangiocarcinoma

Salve,mia nonna ha 68 anni e gli è stato diagnosticato un colangiocarcinoma al fegato delle dimensioni di 12 * 7 cm circa che interessa i segmenti VII e VIII con presenza di ascite. Nel Policlinico di Bari al reparto di chirurgia del Prof. Memeo ci è stato detto che non era possibile effettuare una operazione chirurgica perché si trova sulla vena porta e sulla vena cava. Esistono delle cure alternative alla chirurgia e saprebbe magari indicarmi un centro dove poter fare esaminare il nostro caso? La prego di rispondere presto. La ringrazio anticipatamente.E.L.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Purtroppo non esistono delle cure alternative alla chirurgia nel caso del colangiocarcinoma. Un ottimo Centro dove poter fare riesaminare il caso clinico potrebbe essere a Padova presso la Chirurgia epato-biliare del Policlinico diretta dal Prof Umberto Cillo.
Risposto il: 07 Gennaio 2009