VALORE TSH ALTISSIMO

Buongiorno,
nel 1996 ho subito tiroidectomia totale per carcimona papillare ben differenziato della tiroide (T4b-N0-M0) associato a tiroidite di Hashimoto, senza terapia radiometabolica con 131I.
Quattro anni dopo ho effettuato test di stimolo della tireoglobulina in eutiroidismo dopo rh TSH.
Nel tempo ci sono state alcune variazioni nel dosaggio di Levotiroxina.
Ultimamente la terapia era 125 mcg dal lunedì al venerdì e mezza quindi 62,5 mcg il sabato e la domenica.
Al controllo di routine dei valori gli ormoni risultano FT3 2.44 FT4 0.88 TSH 11.544 (undicimilacinquecentoquarantaquattro).
Lo specialista che mi segue mi ha suggerito di modificare la terapia : dal lunedì al sabato 125 mcg e solo la domenica 62,50 mcg.
Chiedendo il motivo del balzo del TSH, mi ha risposto che può essere che il dosaggio vada modificato senza particolari motivi e di rifare il controllo tra due mesi. Finora il valore più alto del TSH si aggirava tra 0,076 - 0,256 -1,880. Solo nel 2017 è salito a 3.041
Chiedo gentilmente cosa può aver portato ad arrivare ad oltre 11.000 e soprattutto quali conseguenze possono
derivare da tale valore ora e se dovesse rimanere a tale livello anche al prossimo controllo.
Grazie infinite per ogni indicazione. e cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Buongiorno. Il problema puo essere correlato a mancato assorbimento del farmaco. Sul mercato ci sono formulazioni di levotiroxina con migliore biodisponibilita. Chieda un consiglio al suo endocrinologo di fiducia.

Risposto il: 01 Ottobre 2020