24.03.2006 effettuata pet-tc globale corporea. si

Effettuata PET-TC globale corporea.
Si segnala:
1) PET - Piccola area focale di iperfissazione in sede laterocervicale sinistra in corrispondenza di una formazione linfonodale, da riferire in prima ipotesi a processo di natura flogistica.
2) TC - In sede latero-cervicale bilateralmente si apprezza la presenza di alcune formazioni di natura linfonodale subcentimetriche per dimensioni. A livello del segmento anteriore del lobo superiore di destra si apprezza la presenza di sfumata formazione nodulare, millimetrica per dimensioni.
Nulla di significativo da segnalare per gli altri organi.

DOMANDA:
Si è in presenza di Metastasi del Carcinoma papillifero della tiroide?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Riporto una sintesi del quadro clinico della paziente nata il 12.11.1951.

Neoplasia rettale bassa: “Resezione anteriore del retto bassa; Colostomia di protezione; isteroannessiectomia totale. Adenocarcinoma del grosso intestino di tipo mucinoso, con cellule ad anello con castone, infiltrante la parete a tutto spessore ed il tessuto adiposo periviscerale con uno spessore massimo di infiltrazione di circa
cm 1. Sono presenti numerose figure di linfangioinvasione; quindici linfonodi perirettali (su diciotto reperiti) sede di metastasi. Class.: pT3 pN2 pMx G3. Praticata chemioterapia e radioterapia sulla pelvi.

Chiusura colostomia e tiroidectomia totale per carcinoma papillifero del lobo dx con sclerosi (diametro cm 1,3) ed infiltrante la capsula tiroidea con infiltrazione dei tessuti molli peritiroidei – Class: pT4a.
praticata Terapia radiometabolica 131I – 3219 MBq (87 mCi).

Risposta del medico
Paginemediche
Il referto PET non documenta una malattia metastatica; va proseguito il follow-up clinico - strumentale periodico ad opera dell’oncologo di riferimento
Risposto il: 10 Aprile 2006