Terapia con panca ad inversione

Gentilissimo medico,il mio quesito e' questo: negli ultimi tempi accusavo spesso dolori articolari lombari e, dopo un consulto con il mio medico di famiglia che attribuiva il problema alla cattiva postura durante le ore di lavoro al pc, si era deciso di procedere ad una visita di controllo fisiatrica. Nel frattempo, avendo da tempo sentito parlare piu che bene della ''panca ad inversione'', e avendone ricevuta una in prestito, ho iniziato ad utilizzarla per pochi minuti 2-3 volte al giorno.....il risultato dopo soli 10 gg, e' miracoloso, perche ho notato che i dolori sono praticamente spariti, A questo punto chiedo: ho deciso comunque di effettuare un controllo fisiatrico, ma nel frattempo, mi consiglia di usare tranquillamente la panca, oppure lei consiglierebbe di ottenere un ok dallo specialista prima di continuare ad utilizzarla?La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti. Daniela
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Ho conosciuto dei casi analoghi, ed in affetti la panca ad inversione può portare dei risultatii inaspettati. Lo stiramento della muscolatura posteriore ed anteriore del rachide in questo caso, ha modificato, temporaneamente, gli equilibri posturali con beneficio immediato della sintomatologia algica.

Risposto il: 09 Marzo 2011