terapia con PPI

Egregio Dottore,ho 39 anni e tutti i miei guai sono iniziati dopo avere assunto oer circa 1 mese (senza parere medico) delle pastiglie "assorbigrassi" chiamate XL-S. Le ho prese in giugno ed a luglio ho accusato spesso mal di stomaco con corrispondenza dietro la schiena. Il mio medico mi ha fatto prendere Omeoprazen 20 x 2 settimane. A fine cura problema risolto, ora dopo 10 gg ho fastidiose eruttazioni con risalita di acido dopo i pasti. Il medico mi ha consigliato il Riopan per una decina di giorni. Io ho pensato alla sindrome da reflusso. Lei cosa mi consiglia? Si può risolvere?grazie infinite. cristina
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Il rigurgito acido insieme alla pirosi (bruciore) sono i sintomi tipici del reflusso gastroesofageo, poi il fatto che con l'assunzione dell'omeprazolo vi era giovamento siamo in grado di dire che lei è affetta da MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo). La terapia della MRGE è individuale nel senso che ci sono paziente che rispondono bene al trattamento on the mand (al bisogno) altri necessitano dei cicli (generalmente di circa 4 settimane) altri ancora quando sospendono il PPI (inibitore di pompa protonica) ripresentano subito i sintomi. Nel suo caso penso sia indicata una terapia a cicli con l'omeprazolo. Se vuole mi può ricontattare.
Risposto il: 06 Agosto 2012