Terapia del climaterio

Gent.mo dottore, ho 51 anni e da due anni assumo la pillola anticoncezionale Yasmine che mi è stata prescritta dal ginecologo a causa di cicli mestruali molto vicini e abbondanti che mi procuravano una certa anemia. Il mio medico curante mi ha ora prescritto degli esami del sangue per valutare la mia situazione ormale (FSF follitropina, lh luteoprina s, e2 estradiolo, progesterone, prl prolattina), allo scopo di farmi smettere la pillola anticoncezionale. Vorrei capire se fare queste analisi del sangue assumendo la pillola anticoncezionale puo' falsarne il risultato. Cordiali saluti e vi ringrazio della vostra anticipatamente della risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Questi esami si eseguono in pausa pillola e non mentre si assume NB : x sua info Le dico che ora ci sono pillole equivalenti della yasmine che costano otto euro in meno x confezione, la sicurezza e' la stessa
Risposto il: 20 Marzo 2013