terapia delle cisti al fegato

MI E' STATA DIAGNOSTICTA UNA CISTI SIEROSA AL FEGATO AL SEGMENTO IV° EPATICO. HO LETTO CHE NON CI SONO PROBLEMI MA BISOGNA TENERLA SOTTO CONTROLLO CON TAC E RSM SEMESTRALI. BISOGNA CONVIVERE CON QUESTE CISTI PER TUTTA LA VITA, OPPURE BISOGNA INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE PER ELIMINARE IL PROBLEMA? O MEGLIO CI SONO DEI FARMACI (ANTIBIOTICI) PER CURARALE? MI HANNO PARLATO CHE SI PUO' ELIMINARLE CON L'ASPIRAZIONE CON UNA SIRINGA DIRETTAMENTE INFILATA NEL FEGATO ED ASPIRARE (SVUOTARE) LA CISTI PER ELIMINARLA.LA RINGRAZIO PER LA GENTILE RISPOSTA.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è necessario intervenire chirurgicamente o farmacologicamente in caso di riscontro di cisti epatiche semplici, cioè non infettive. L'aspèirazione del liquido nella cisti si può prendere in considerazione solo nel caso in cui le dimensioni della cisti sono tali che causano problemi di compressione delle strutture vicine.
Risposto il: 26 Maggio 2009