Terapia dietetica

All'ultimo esame ho glicemia 127, basta la dieta povera di carboidrati?
Risposta del medico
Dr. Marcello Orio
Specialista in Medicina interna

Gentile utente, purtroppo le informazioni fornite nella sua domanda sono tali da non permettere una risposta esaustiva e puntuale.

Il valore riferito di glicemia è stato misurato a digiuno?

Ha già ricevuto la diagnosi di Diabete Mellito tipo 2, e se sì da quanto tempo?

Ha effettuato l'analisi dell'emoglobina glicosilata?

Mi scusi se Le rispondo con altre domande ma va chiarito che non esiste "La" terapia del diabete, bensi compito di un bravo diabetologo è quello di trovare il miglor approccio terapeutico per la persona affetta da Diabete Mellito tipo 2, personalizzato,come un sarto che cuce un abito su misura.

La terapia dietetica è senz'altro fondamentale nella gestione del diabete.
Tuttavia parlare di "dieta povera di carboidrati" non è corretto dato che i carboidrati a loro volta possono essere classificati "a basso" oppure "ad alto" indice glicemico.

Pertanto, in linea di massima, nella gestione della persona con diabete preferisco parlare di regime alimentare povero in grassi, equilibrato in carboidrati a basso indice glicemico e ricco in fibre.
Tale approccio alimentare altro non è che la nostra "cara" ed "antica" Dieta Mediterranea.

Sperando di esserLe stato utile, rimango a Sua disposizione se fornirà i dettagli richiesti.

Distinti Saluti

Risposto il: 25 Ottobre 2013