Trombo

7 anni fa ho subito IMA con conseguente triplo Bypass. Nel 2001, in seguito all'insorgenza di trombo all'interno del Ventricolo sinistro e di dilatazione ventricolare, ho effettuato Terapia con Sindrom e Luvion con regressione di entrambi i fenomeni. Attuo terapia con DILATREND, PRIMESIN, CAPTOPRIL, TIKLID, LUVION e LASIX. L'ultima ecografia, di pochi giorni fa, ha di nuovo evidenziato la presenza di formazione trombotica ben adesa all'apice del ventricolo sinistro che risulta nuovamente dilatato (Dd59) e con F.E.del 35%. Non soffro di ipertensione nè di ipercolesterolemia, non fumo, ho effettuato terapia dietetica con riduzione di circa 10 kg negli ultimi 5 mesi. Non ho attualmente alcun sintomo da patologia cardiaca. Che terapia mi consiglia e che prospettive di vita pensa che abbia?
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro da Lei descritto è quello di una cardiopatia postinfartuale con importante depressione della funzione ventricolare sinistra (FE 35%) ed una coronaropatia trivascolare già trattata con rivascolarizzazione chirurgica. La terapia che sta seguendo mi pare adeguata. Alquanto strana pare la comparsa di trombosi ventricolare sinistra a distanza di quattro anni dall’infarto (risolta con terapia anticoagulante) e a distanza di tre anni. Devo quindi supporre che sia presenta un aneurisma ventricolare, per cui potrebbe essere indicata una terapia anticoagulante cronica. La situazione mi sembra delicata, per cui il consiglio è quello di seguire dei controlli specialistici seriati.
Risposto il: 03 Novembre 2004