terapia endovenosa

Egregio Dottore,mia madre, novantunenne, è affetta da severa osteoporosi (MOC DXA colonna: T-score - 4.8, L2 -5.0 ; DXA femore: T-score -2.2, collo del femore -2.6 ), insufficienza cardiaca (pregresso TIA), esofagite da reflusso.L’assunzione di Ranelato di stronzio le procura effetti indesiderati.Le sarei grata se mi indicasse un farmaco alternativo non gastrolesivo. La ringrazio e la saluto cordialmente.Martina
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, esiste la possibilità di infondere endovena ogni 12 mesi un efficacissimo farmaco per l'osteoporosi. Questo permetterebbe a sua madre di evitare i possibili effetti gastrolesivi dei bisfosfonati orali. Per somministrare questo farmaco però è necessario eseguire una serie di accertamenti di laboratorio che valutino la funzionalità renale ed altri parametri. Ne parli con il suo medico per essere avviata al più vicino centro specializzato per l'osteoporosi. Ci tenga informati
Risposto il: 10 Febbraio 2011