Consigliati controlli periodici

Salve sono una tirocinante di scienze infermieristiche. Oggi in ospedale mi sono punta accidentalmente con un ago potenzialmente infetto dal virus HCV. In verità, dopo aver somministrato una terapia endovenosa dal gommino di para ad un paziente HCV positivo, mi sono punta aul 3° dito della mano sinistra. Vorrei sapere quante probabilità ho di aver contratto il virus? Sarebbe opportuno sottopormi alla terapia anti-virale e ai controlli periodici per 6 mesi? La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene sia possibile un contagio attraverso la modalità da lei descritta, ciò si ritiene poco probabile (probabilità minori del 50% di aver contratto il virus). Tuttavia è opportuno che si sottoponga ai controlli periodici previsti dalla attuale normativa i  termini di “sorveglianza ospedaliera”.
Risposto il: 06 Febbraio 2007