E' probabile una allergia stagionale

Ogni anno di questo periodo soffro di forti raffreddori, congiuntivite e mal di testa. Credo di essere allergico, come dovrei fare per sapere a cosa e quindi prevenire questi fastidi?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Probabilmente lei soffre di allergia stagionale respiratoria da pollini. Per accertarlo è opportuno effetuare i test allergologici (cutanei o su siero come il RAST). E' preferibile effettuare questi test (soprattutto i cuateni) fuori del perido critico stagionale (luglio o autunno).Per ora è più importante curarsi rivolgendosi ad un centro specialistico come il nostro del Cardarelli. Generalmente si usano antistaminici di ultima generazione ed antiinfiammatori glucocorticoidei per inalazione Prof. Gennaro D'Amato Malattie Apparato Respiratorio ad Indirizzo Allergologico
Risposto il: 18 Maggio 2004