terapia fisica e ginnastica correttiva

Salve, desideravo sapere quanto segue:premetto che io sono un tipo molto ansioso ed in inverno mi si irrigidiscono particolarmente i muscoli. Da qualche anno mi succede che quando sto a lungo seduto (o comunque fermo in una posizione immutata) mi vengono dei dolori di vario genere (anche posturali). Se ad esempio appoggio un piede sull'altro piede mi fa male il piede che sta sotto, ed il dolore mi si cronicizza. Ora, da qualche giorno, da quando sono più nervoso, avverto dolore anche se per qualche minuto appoggio un arto sull'altro, o persino se, ad esempio appoggio una mano sulla gamba, sul petto, eccc...o se tengo piegate le dita delle mani, e la cosa brutta è che poi il dolore mi si cronicizza nel giro di pochissimi giorni, cioè mi fa mala anche quando non appoggio nulla. I dolori sono sia allo ossa che ai muscoli, ghiandole del petto, eccc...Può essere soltanto una cosa nervosa o non c'entra nulla?
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 Salve, si faccia vedere dal suo medico di famiglia oppure dallo psichiatra che potrebbe decidere per una terapia dell'ansia o  per un antidepressivo. Esiste la fibromialgia , ma va indagata eventualmente anche dal reumatologo, con esami specifici. Prima di qualunque diagnosi, provi ad effettuare un periodo di riabilitazione, ginnastica posturale o anche correttiva, potrebbe esserle di aiuto.Saluti

Risposto il: 23 Gennaio 2015