terapia gastrite

Salve Dottore.Le scrivo perchè sono preoccupato per la mia salute.Sono un maschio e ho 39 anni.E' piu di un mese che ho problemi di stomaco.Mal di stomaco a volte naeusea, reflusso ruttare sempre e acidità...E poi sempre bocca secca e anche le labbaraE molte volte nella digestione mi da anche fastidio la golaE un mese che il mio medico mi fà curare...Ma non vedo tanti risultatiQualcosina forse e migliorata, ma i problemi ci sono ancoraIl mio medico mi ha prescritto per le prime 2 settimane riopan 800 mg..ma niente.E allora per altre 2 settimane lucen compresse, piu analisi del sangue che sono tutto okMa pochissimi miglioramentiAllora adesso da martedi mi ha prescritto continuare altre 2 settimane con lucen,e in piu' motilium 2 al di' mezz'ora prima dei pasti pranzo e cena.2 giorni sono stato abbastanza bene...Ma da ieri punto e a capoIl mio medico mi ha detto che non è necessario la gastroscopia, visto che lo fatta 2 anni fa ed era tutto a posto a parte un po di epigastalgiaPerò dottore io inizio a preoccuparmi seriamente e le spiego il perchèDisturbi che non vanno via dopo un mese di cura,non è corretto fare subito la gastro anche se lo fatta 2 anni fa?Appunto si parla di 2 anni non mesi.Se ' qualcosa di preoccupante il mio medico non mi stà facendo perdere solo tempo che puo' essere un danno per me in caso di brutte patologie?Dottore mi consigli lei io sono veramente preoccupatoAttendo una sua risposta..Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Cardiologia

 L'endoscopia non è necessaria se 2 anni fa ha fatto una EGDs con biopsie e non vi era infiammazione o la presenza dell'Helicobacter pylori. Deve seguire la terapia con il Lucen e con il Motilium ma deve stare anche molto attento all'alimentazione.

Risposto il: 24 Gennaio 2014