Salve,sono circa 18 anni che soffro di gastrite e

Salve,
sono circa 18 anni che soffro di gastrite e colite, inizialmente la gastrite si manifestava ad ogni cambiamento di stagione e nei momenti di stress e emozioni forti. Da un anno e mezzo circa essa si manifesta più frequentemente, sono più mesi che soffro di gastrite che quelli che trascorro senza.la terapia consigliata dal medico era il "PEPTAZOL".
Da notare che ultimamente non dava alcun risultato, mi sono sottoposta a una gastroscopia all'inizio di quest'anno.
E l'esito è stato: Incontinenza Cardiale, Gastrite Corpo Antrale.
Esami Istologici.
Frustarli di mucosa gastrica di tipo transizionale antrale, in parte superficiale di e mal orientati, con lieve fibrosi e lieve infiltrata linfocitaria della lamina propria.
Ricerca Elicobaster negativa.
Frustarli superficiali e il male orientate di mucosa gastrica di tipo carpale con un lieve infiltrata linfocitaria della lamina propria.
Ricerca Elicobaster negativa.
Dopodiché il medico mi ha ordinato 1 Ropan dopo ogni pasto, e 1 Lansopazolo prima di coricarsi la sera.
Questa terapia, è stata da me presa solo per un giorno, che sono stata presa da una forte acidità di stomaco ed un forte mal di testa.
Vorrei sapere se c'è una terapia più adatta al mio caso e se eventualmente esistono dei rimedi naturali.
Ringrazio Anticipatamente
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
Gentile Signora, I dati endoscopici che ci fornisce depongono per una gastrite lieve senza colonizzazione da Helicobacter. Nulla di grave, a parte i fastidi che ha riferito. In questi casi si può trarre beneficio da una dieta adeguata (senza grassi e fritti, senza alimenti piccanti o speziati, limitando il consumo di cibi o frutti ricci di acidi come gli agrumi, il pomodoro crudo, l'ananas). Tale dieta, da seguire in accordo con il suo gastroenterologo (al quale dovrà segnalare cambiamenti in senso peggiorativo o migliorativo) necessita in ogni caso di un certo periodo per avere effetto. L'alternativa farmacologica che le hanno suggerito di seguire rappresenta la cura standard e non può sortire benefici dopo un solo giorno di assunzione. Consideri comunque il fatto che gli eventi indesiderati dei farmaci (come la cefalea) usati per bloccare la produzione di acido da parte dello stomaco (lansoprazolo) sono molto rari e possono essere eliminati usando un farmaco della stessa famiglia. Per eventuali ulteriori suggerimenti dovrà rivolgersi ad uno specialista gastroenterologo. Esistono sicuramente dei rimedi naturali (tisane o compresse) a volte efficaci (ricordi che la dieta è un rimedio naturale!); per avere suggerimenti in merito tuttavia dovrà contattare un omeopata o un nutrizionista. Sperando di aver contribuito a chiarire i suoi dubbi e fugare e sue preoccupazioni, la saluto, rigraziandola per averci contattato. Prof. G. Costamagna
Risposto il: 13 Febbraio 2008