Terapia idonea

Ho 25 anni nel mese di Dicembre del 2006 per pura casualità dopo essere andato al pronto soccorso per un persitente mal di stomaco, dagli esmi del sangue è venuto fuori che il valore della creatinina era di 1,5mg/dL. Dopo le festività ho rifatto l'esame del sangue e la creatinina era salita a 1,8mg/dL quindi sono stato ricoverato d'urgenza per accertamenti. I risultati degli esami che ho fatto sono: ECG:Ritmo sinusoidale BBdx incompleto Esame Audiometrico: Normoacusia RMN Renale:Reni in sede, di regolare biometria, con persistente lobatura fetale. Regolare la struttura corticale e l'impregnazione contrastografica. Non dilatazioni calico-pieliche. Scintigrafia Renale Statica (99mTc-DMSA): Rene dx modestamente ptosico e malrotato rispetto al controlaterale con disomogenea distribuzione e ridotta fissazione del tracciante a livello del1/3 superiore (margine postero-laterale); rene sx di dimensioni ridotte rispetto al controlaterale con disomogenea distribuzione con ipocaptazione del tracciante al 1/3 medio-laterale ed al polo inferiore. Ridotto il contribbuto percentuale alla funzione renale totale da parte del rne sx (33%) rispetto al rene dx (67%) Scintigrafia Renale Sequenziale (99mTc-MAG3): Rene sx di dimensioni ridotte rispetto al controlaterale, nella cui fase corticale si rilevano are di ipocaptazione a livello polare inferiore; curve radionefrografiche di regolare morfologia nelle tre fasi con riduzione dell'ampiezza della curva sx rispetto a quella controlaterale: indici funzionali (Tmax e T1/2) normali bilateralmente. La cura che mi è stata dato è 1 compressa di Zyloric 300mg dopo il pranzo e 1 compressa di Unipril 2,5mg dopo cena; 2L d'acqua al giorno ed una dieta ipoproteica. Mi sento spesso stanco, da quando assumo l'unipril ho dei sbalzi di pressione che prima non avevo, ho un leggero tremolio delle mani e a volte dei dolori al rene dx. Inoltre quando tengo accavallate le gambe o in posizione innaturale, per qualche minuto, le mani mi si addormentano (cosa che non accadeva prima!). E' giusta la cura che mi è stata assegnata in particolare l'assunzione dell'unipril? Le cause della mia situazione possono essere legate ad una forma di ipertiroidismo( perchè ho perso 6 kg nell'arco di un anno nonostante il fatto che mangio regolarmente e più che sufficientemente)? Mi potete consigliare un'unità di nefrologia rinomata in Italia dove posso rieffetture gli esami ed avere un ulteriore parere? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro, utente, anche se occasionalmente Le è stata riscontrata una insufficienza renale non rilevante. Non sono in grado di poter valutare l'appropriatezza delle indicazioni terapeutiche, in quanto non in possesso di tutti i dati clinici e bioumorali. Molti sono i centri nefrologici validi in Italia, come quelli universitari di Milano, Bologna, Siena eccc... Per la sua patologia, comunque, sono più che sufficienti quelli campani. Saluti.
Risposto il: 15 Ottobre 2007