terapia minivasiva

mio padre, 85enne, dopo macroemaruturia e febbricola e dimegramento, ha fatto una eco da cui risultava una massa al rene dx e veniva prescritta una urotac. fatta l'urotac, il referto e stato:TESSUTO ISODENSO ALL'ESAME DIRETTO, IN SEDE MEDIO LATERALE POSTERIORE E IN SEDE POSTEROINFERIORE DEL RENE DI DESTRA, CHE PRESENTA DISOMOGENEA IMPREGNAZIONE DOPO IL MEZZO MDC EV, APPARE IPODENSO A CONTORNI SFUMATI NELLA FASE PORTALE E DISOMOGENEAMENTE ISODENSO NELLA FASE PARENCHIMALE RISPETTO AL PARENCHIMA SANO CIRCOSTANTE ANTERIORE E SUPERIORE. LA LESIONE INFILTRA I CALICI SUPERIORI NON OPACIZZATI DA URINA IODATA IN CORSO IN CORSO D'ESAME E CAUSA ADDENSAMENTO DISOMOGENEO DEL GRASSO DEL SEN0O RENALE. I REPERTI DESCRITTI SONO RICONDUCIBILI IN PRIMA IPOTESI A PROCESSO DISCARIOCINETICO (UROTELIOMA)DEL RENO DESTRO. SI SEGNALA CALCIFICAZIONE A BINARIO DELLA ARTERIA RENALE DESTRA IN SEDE DISTALE CON STENOSI DEL 50%.NON SEGNI DI UROSTASI. SI DOCUMENTA VOLUMINOSO ANEURISMA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE DI CM 6,5.NON ALTERAZIONI TOMODENSOMETRICHE A CARICO DEL PARINCHEMA EPATICO E SPLENICO. VENA PORTA DI CALIBRO REGOLARE. COLECISTI ALITIASICA. NON DILATAZIONE DELLE VIE BILAIARI INTRA ED EXTRA EPATICHE. PANCREAS E SURRENI NELLA NORMA. NON LINFODENOMEGALIE ADDOMINO-RETROPEITONEALI AD ECCEZIONE DI PICCOLI LINFONODI DI NON SICURO SIGNIFICATO SECONDARIO IN SEDE PARACAVALE RENALE A DX.NON LINFOADENOPATIE PELVICHE. caro dottore, mio papà, che per le condizioni di debilitazione fisica in cui si trova non sarà operato, quanto gli rimarrà da vivere senza trattamento chirurgico? ed esistono cure medicinali in grado di rallentare la progressione del cancro?? mi risponda
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente in realtà senza una diagnosi istologica non si può fare nessuna previsione, e cmq considerata l'età anche nel caso di una malattia neoplastica la sua aggressività è molto limitata e lenta. potrebbe essere consigliata una biopsia della massa per avere appunto un quadro istologico più chiaro
Risposto il: 11 Novembre 2011