terapia neuropsichiatrica?

Mia madre ha subito un'ischemia celebrale circa 6 anni fa,per fortuna è stata soccorsa in tempo e non ha avuto gravi conseguenze.Assume regolarmente solo il farmaco anticoagulatore.Dal momento che ha comunque una evidente lesione al cervello localizzata nella parte frontale,vi chiedo se questa può essere causa di comportamenti aggressivi , di manie di persecuzione etc. etc.Vorrei sapere perciò se la cura che fa è sufficente o deve essre integrata con farmaci di altro tipo.In attesa i una Vs. riscontro,cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Si Signora, una lesione dei lobi frontali del cervello dà spesso luogo a disturbi comportamentali e/o disordini del pensiero e dell'umore. I farmaci utilizzati in psichiatria ( neurolettici, antidepressivi, ect) possono essere utilizzati, ma è necessario che ciò avvenga sotto stretto controllo specialistico.
Risposto il: 26 Agosto 2010