Terapia più adatta

Gradirei sapere se è vero che i farmaci classificati come calcioantagonisti sono gli unici ad avere ottima efficacia nella cura dell'ipertensione lieve instabile e a non interferire deprimendola sulla sfera sessuale dell'individuo che li assume, a differenza dei betabloccanti i quali sono tristemente noti per causare un calo della libido anche a basse dosi. Grazie e Cordiali Saluti Daniele.
Risposta del medico
Paginemediche
I calcioantagonisti sono utili per i motivi che lei dice, ma non sono gli unici con queste caratteristiche; spartani e ACEinibitori vanno benissimo ugualmente. Inoltre, rispetto ai potenziali effetti avversi dei betabloccanti, non sono cosi’ frequenti come si ritiene, in molti casi sono ben tollerati. Si tratta di scegliere il farmaco piu’ adatto alle sue caratteristiche generali, il suo medico curante ha una scelta abbastanza ampia.
Risposto il: 10 Luglio 2006