terapia Raynaud

Egr. dottore per i sintomi che ho mi hanno diagnosticato la sindrome di renoir cioe le dita delle mani bianche quando fa freddo; esiste una terapia?
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
La sua malattia si chiama s. di Raynaud e non s. di Renoir ( quest'ultimo era un pittore e non un medico !!!). E' importante eseguire una visita medica e degli esami del sangue per capire se si tratti di un disturbo isolato o faccia parte di una connettivite. Utile anche una capillaroscopia. Con tale dati si potrà iniziare la terapia più adeguata a seconda della causa
Risposto il: 12 Febbraio 2012