Terapie alternative

In una trasmissione televisiva ho sentito parlare di un farmaco nuovo per la cura dell'Epatite b. Sarebbe in fase di sperimentazione in America, e pare stia dando degli ottimi risultati inibendo la Polimerasi ed impedendo così la replicazione senza peraltro dare EFFETTI COLLATERALI. Vorrei sapere qualcosa di più su questo farmaco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Questo farmaco di cui lei ha sentito parlare e di cui non ricorda il nome, è, verosimilmente, “adefovir dipivoxil”. Esso è il secondo analogo nucleosidico ad essere stato approvato negli Stati Uniti per la cura dell’epatite cronica B, dopo la lamivudina. Attualmente si trova in in fase avanzata di sperimentazione, anche in Italia, e sembra che dia risultati eccellenti. La probabilità di sviluppo di resistenza ad adefovir è bassa.
Risposto il: 03 Febbraio 2004