Terapie alternative non ce ne sono.

Signora di 77 di Mantova alla quale è stato diagnosticato una colangiocarcinoma. Non è operabile per la vastità della massa e data l'età consigliano un ciclo settimanale di chemioterapia. Parlano di cure paliative.Al momento gli unici sintomi sono astenia e calo di peso.Chiedo se possibile avere indicazioni su un buon centro specializzato nella nostra zona. Ci sono altre terapie che si possono prendere in considerazione? Che prognosi ci sono per questo tipo di tumore? Grazie
Risposta del medico
Dr. Pasquale Petronella
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia pediatrica

Gentile Signora, purtroppo nella situazione da Lei descritta oltre la chemioterapia non credo si possa fare altro.

La prognosi della malattia è severa. Per quanto riguarda il Centro più vicino Le consiglio il Policlinico di Verona, Reparto Chirurgia Epatica.

La saluto.

Pasquale Petronella

Risposto il: 26 Luglio 2012