terapie inefficaci

Salve, mi rivolgo alle paginemediche.it come ultima spiaggia, avendo interpellato quattro urologi per un problema che mi tormenta da ottobre 2014 e per il quale ho sin ora effettuato diverse cure e svariati controlli, senza minimi risultati e senza alcuna attenuazione del dolore, fisso, insopportabile, che avverto nella zona perineale e nell'asta, precisamente nel glande, come se avessi uno spillo conficcato nell'uretra. Aggiungo che da 7 mesi ho notato caduta del desiderio sessuale, sperma emesso a caduta e diminuzione della quantità dello stesso. Preciso che non avverto alcun dolore o bruciore durante la minzione o l'eiaculazione e il flusso di urina è normale.Questi gli esami effettuati:Liquido seminale-esame colturale (Negativo); Chlamydia (Negativo); Mycoplasmi genitali (Negativo).Ecotomografia convenzionale, color doppler, color doppler energy e duplex doppler del pene, dopo iniezione intra-cavernosa di 10 mg di Alprostidil (...'All'esame ecotomografico convenzionale non si rilevano in corrispondenza dei corpi cavernosi alterazioni ecostrutturali significative').Ecotomografia della pelvi ed esame color doppler della prostata per via sovra-pubica e trans-rettale (..'prostata lievemente aumentata per dimensioni (mm 42,3x41,7x37,6 e ml 35,6, rispettivamente nel diametro longitudinale, trasversale, anteroposteriore e nel volume. Iniziale ipertrofia della porzione centrale ghiandolare, dove è presente un nodulo di adenomioma di circa mm 28x27x27').Uretrocistoscopia (Febbraio 2015): ‘Presenza di iperemia diffusa a carico della porzione prostatica’.Queste le terapie seguite, senza alcun minimo miglioramento dei sintomi.Novembre 2014: DICLOREUM 150 RETARD (1CP X 7GG) e TOPSTER SUPP. (1 X 5 GG). FORPROST 400 CPS (1 CP X 3 MESI) CIALIS 20 MG (1 dopo cena il mart. e il ven).GENNAIO 2015: DICLOREUM 150 RETARD (1 X 7 GG); PERONIMEV (1 CP X 1 MESE).FEBBRAIO 2015: FLANTADIN 6 MG (1 CP 3 AL DI X 10GG); NORMAST 600 BUSTINE. FEBBRAIO 2015 CIPROXIN RM 1000 (1 CP dopo pranzo X 28 GG); XATRAL 10 (1 CP dopo cena per 1 MESE)MARZO-APRILE 2015: LYRICA 50 MG (1 CP X 10 GG); a seguire Lyrica 50 mg 1 CP X 2 AL DI’ X 20 GG.MAGGIO 2015: KLACID 500 (1 CP X 10 GG); TOPSTER SUPP (1 X 10 GG).GIUGNO 2015. Kenacort fiale (1+1 dopo 7gg+1dopo 30ggx tre mesi); Daflon 500 (due scatole da 30 cps).Vi chiedo:1) Perché nonostante tutte queste terapie non ho ottenuto alcun beneficio tangibile?2) Potrebbe nascondersi qualche altro problema sin’ora non individuato? 3) Quali esami consigliereste? 4) Sarebbe opportuna anche un RMN multiparametrica della prostata? 5) L'ipertrofia della prostata, nei valori indicati in premessa, potrebbe giustificare queste problematiche?Vi prego, aiutatemi.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

E' noto che la sindrome dolorosa cronica del perineo sia una delle situazioni più fastidiose e difficili da trattare, poiché non esiste al momento una terapia specifica e di sicuro effetto. Il pellegrinaggio da uno specialista all'altro certo non giova, anche dal punto di vista psicologico, oltre che economico. Se gli accertamenti eseguiti non hanno mostrato alterazioni significative il problema esce in parte dalle competenze strettamente urologiche e rientra in quelle della terapia del dolore cronico, che ha i suoi esperti e le sue modalità. L'approccio può non essere convenzionale, con associazioni di vari farmaci, stimolazioni elettriche locali, applicazioni di onde d'urto (quet'ultima ancora sperimentale). Nè l'ingrossamento prostatico dell'età matura e tantomeno un tumore della prostata possono essere causa di dolore ad irradiazione così tipica.

Risposto il: 25 Giugno 2015